punto Basso
Il punto Basso è il più usato, il più facile da realizzare e una volta imparato questo basterà ripetere il movimento per padroneggiare anche i punti più complessi.
Si comincia creando una catenella con il numero di punti necessario: tenetela rivolta verso di voi, guardando il lato che sembra una piccola treccia. Una volta finito la dovrete ripercorrere al contrario, punto dopo punto, lavorando un punto Basso in ogni catenella.
Come? Infilate l’uncinetto nella seconda catenella, passando sotto due dei tre bracci che compongono ogni catenella. Quindi avvolgete il filo attorno all’uncinetto dal dietro al davanti, raccoglietelo e fatelo passare attraverso la catenella: avrete due cappi sull’uncinetto. Avvolgete di nuovo il filo attorno all’uncinetto, e fatelo passare attraverso entrambi i cappi. Ecco completato un punto Basso!
Ripetete questi movimenti “costruendo” un punto Basso in ogni catenella, finchè non raggiungete la fine della riga. Girate il lavoro, fate una catenella e ricominciate con una nuova fila di punti bassi!
Può sembrar difficile, ma non lo è! Dopo pochi tentativi sarete infallibili!